1. | € 30,00 | EAN-13: 9788856849073 Monica Ferrari SapienssII. Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola superiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Lo Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione , qui presentato, è stato pensato per i docenti che operano oggi in quel contesto particolare che è la secondaria italiana di secondo grado.
Elaborato nel corso di un lungo processo di ricerca - di cui si discutono le motivazioni specie nella parte cartacea del volume -, validato grazie a uno studio statistico, che si è avvalso della collaborazione di D. Guido e M. Grassi, riportato nell'allegato on line , il SAPIENSII è un dispositivo di autovalutazione teoricamente fondato, utile a costruire occasioni di confronto di idee e di esperienze, a partire da una prassi sistematica e non impressionistica, fondata su dati intersoggettivamente spendibili e contestuali.
L'esercizio condiviso del dialogo, sorretto dall'uso dello strumento a carattere autovalutativo - qui discusso anche quanto alle ragioni che lo orientano dal punto di vista metodologico e "culturale" - può fornire, non solo ai docenti, ma anche ai ricercatori (oltre che agli altri soggetti che abitano le istituzioni educative), nuove occasioni di riflessione sul significato del fare scuola in contesti dinamici e in continuo divenire, ove sono in gioco le questioni della cittadinanza.
L'auspicio è quello di offrire a un vasto pubblico uno strumento concreto di analisi pedagogica, utile a incentivare processi di miglioramento nella quotidianità scolastica, a partire da una crescente consapevolezza del valore dell'intercultura.
Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Pavia, ove insegna anche Storia della pedagogia.
Filippo Ledda , insegnante della scuola secondaria di secondo grado, ha conseguito un dottorato di ricerca in Sanità pubblica e Scienze formative presso l'Università di Pavia.
Mario Grassi è professore ordinario di Statistica medica presso l'Università di Pavia, ove Davide Guido sta frequentando un dottorato in Sanità pubblica e Scienze formative. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 15,00 | EAN-13: 9788820419776 Maria Frigo Dall'accoglienza alla valutazione. Studenti stranieri negli istituti tecnici e professionali: esperienze a confronto
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola superiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | La tendenza che emerge dai dati demografici dell'ultimo periodo è quella di una presenza numerosa e significativa di giovani figli di cittadini stranieri nella scuola italiana. Da alcuni anni la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è impegnata nella realizzazione, negli istituti tecnici e professionali del territorio bolognese, di un intervento denominato SeiPiù, rivolto in particolare ai giovani adolescenti stranieri, finalizzato a favorirne la partecipazione attiva nel percorso scolastico e a promuoverne una piena inclusione sociale nel contesto cittadino.
Il presupposto teorico-operativo di SeiPiù è quello di aiutare le figure di riferimento dei giovani, da un lato le famiglie immigrate e in particolare le madri per sostenerne il ruolo educativo, dall'altro i docenti per dotarli di strumenti e competenze che li rendano capaci di gestire il cambiamento rappresentato dalla presenza degli studenti stranieri.
In questa direzione è apparsa particolarmente utile e feconda l'occasione di un confronto con la realtà milanese attraverso il gemellaggio instaurato a partire dal 2011 tra SeiPiù e i due progetti promossi dalla Provincia di Milano, Assessorato Istruzione, e realizzati dal Centro COME: Non Uno di Meno (2010-11) e Parole e luoghi d'integrazione (2010-11) con finanziamento europeo FEI.
Poterne restituire, con questo volume, spunti e riflessioni, che traggono origine dalla pratica quotidiana della scuola e dei suoi docenti, significa avere un'occasione per diffondere il valore delle esperienze e delle buone pratiche prodotte "sul campo" in territori differenti, ma con contesti simili. Significa non disperdere un prezioso know how che permette di affrontare un aspetto complesso come quello della didattica interculturale evitando l'appiattimento su standard minimi di convivenza.
Maria Frigo, docente di scuola secondaria e formatrice del Centro COME.
Laura Tieghi, capo progetto di SeiPiù, opera presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dal 1998 ed è responsabile dei progetti speciali.
Miriam Traversi, pedagogista, esperta di educazione interculturale e consulente del progetto SeiPiù. | Aggiungi al Carrello |
|